Pensieri

Ho imparato

Ho imparato, che non è vero che quando un rapporto si spezza lo si recupera cancellando il passato. Si possono rimettere insieme dei pezzi, ma sapete, la crepa ci sarà sempre, da quella non si torna indietro. Sapete, quando è un amore a finire, si va avanti, ne inizierà uno nuovo, ma quando è un’amicizia a deluderti, beh credo faccia più male. Io sono una persona che quando le fai un solo sgarro, sei già “cancellato”, semplicemente perché quando scelgo le persone che possano starmi accanto, le scelgo per dargli l’anima, le scelgo per poterle amare, non le scelgo come pedine di un gioco. Mi aspetto che anche loro facciano altrettanto, che come io do l’anima, lo facciano anche loro per me. Ho imparato che non è così, che l’essere umano è egoista, quando ha bisogno gli vai bene, ma quando deve sceglierti, beh non aspettarti che lo faccia, il proprio ego è più importante. Ho imparato che dobbiamo imparare a sostere noi stessi, dobbiamo imparare ad amare noi stessi, dobbiamo imparare a farci forza e dobbiamo imparare a rialzarci. Dobbiamo imparare a bastarci.

11 risposte a "Ho imparato"

  1. Certo che sì, ma senza chiudere tutti i portoni… sai, io sono l’opposto di te, tendo a perdonare un torto, pur senza dimenticarlo, e solo con fatica riesco a tagliare i ponti con chi se lo merita… è vero che le delusioni in amicizia fanno più male, perché uno non se le aspetta, chi è come noi mette gli altri al primo posto o a parimerito con se stesso, ma l’egoismo esiste, che sia normale o un peccato. È importante amarsi ma senza chiudersi al mondo 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Non si recupera cancellando il passato ma cercando di capire cosa ci ha portato fuori strada, quale atteggiamento, non comportamento ma atteggiamento. Sia in amore sia in amicizia. Siamo soli? Per fortuna no. Amicizia? Sì èuna buona idea. “dare l’anima” facile nella fase dell’innamoramento, dopo ci vuole impegno. Però se non viene spontaneo nemmeno all’inizio allora meglio lasciar perdere. Questa è la mia opinione, non la penso proprio come te purtroppo.

    "Mi piace"

    1. Credo siano state travisate un po’ di cose, non si parla di nessuna relazione, è solamente un pensiero… In breve: quando si viene delusi (non traditi) a mio avviso è più difficile ricostruire un rapporto, lo si fa, ma non è più lostesso di prima..

      "Mi piace"

      1. Io la penso diversamente ed è proprio ciò che dicevo nella prima parte della mia risposta poi ho divagato dando opinioni anche su altre parti (marginali?) del post. Non è più lo stesso di prima? Potrebbe essere una cosa positiva.

        "Mi piace"

  3. quando un amore è finito, è finito. Poche storie. Il resto sono solo idee sbagliate.
    Sull’amicizia avrei qualcosa da ridire. L’amicizia per me è un dare e un avere ma senza usare il bilancino. La vera amicizia si riconosce nel momento del bisogno. Si dà e basta.

    Piace a 1 persona

      1. Ho capito, il mio discorso è un altro, che va al di là di questo. È un rendersi conto obiettivamente della situazione, lasciando da parte il fatto che comunque vada si è presenti. È solamente una constatazione della situazione.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...