Pensieri

Desiderio

Desideriamo così tanto una cosa, che quando finalmente è nostra, non ci sembra vero. O siamo troppo emozionati per dedicarle del tempo o siamo troppo stupidi e la accantoniamo. Diamo per scontato che ora che è nostra, non se ne andrà, in realtà quando si ottiene un qualcosa, bisogna faticare per tenerselo stretto, indipendemente da che cosa esso sia. Può essere una persona, un lavoro, un bene materiale, un sentimento. Dobbiamo sempre prendercene cura, non dobbiamo permettere che si assopisca, che si spenga, che scompaia per causa nostra. Eppure alle volte, lasciamo che ciò avvenga, lasciamo che ci prenda e lasciamo tranquillamente che ci abbandoni. Ci rendiamo conto di averlo perduto solamente quando ne abbiamo nuovamente bisogno. Siamo così egoisti.

6 pensieri riguardo “Desiderio

  1. Siamo egoisti, è la natura umana e su questo credo non si possa fare niente. Possiamo però cercare di essere la versione migliore di noi, non in quanto perfetta ma in quanto umana. Prima la paura e poi l’abitudine, la routine ci portano a trascurare ciò che ci è caro. Non sapevo come combattere la paura e l’ho imparato, forse capirò anche come combattere l’abitudine…

    Piace a 1 persona

      1. Non male come proposito. Ma nel concreto come lo metteresti in pratica? Sono interessata. Per me hanno molto a che fare anche gli interessi in comune, averne alcuni secondo me è già una buona base di partenza. Sono modi per spendere del tempo insieme piacevolmente.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento