Pensieri

Esseri umani

download
immagine del web

A molti credo risulti familiare questa frase… esseri umani…

Effettivamente che cosa significa? O che cosa pensiamo significhi?

C’è una canzone di Marco Mengoni che dice: “Credo negli essere umani, che hanno coraggio, coraggio di essere umani“.

Ecco, vi sono due sfaccettature quando si parla del coraggio di essere umani, ci si riferisce alla parte positiva dell’individuo o a quella negativa? Non bisogna scordarsi che l’essere umano oltre a creare benefici ed essere in grado di poter dare amore, che non è necessariamente l’amore per un compagno, ma riguarda tutto ciò che si cela dietro ad ogni opera di bene, è anche in grado di annientare tutto ciò che lo circonda, che sia concreto o astratto.  Detto ciò, credo che quel coraggio, “il coraggio di essere umani”, stia a significare la forza di essere sé stessi nel bene e nel male, senza doversi nascondere dietro ad inutili e illusorie maschere. Mostriamo la compassione, la comprensione, la voglia di difendere, le nostre idee, i nostri ideali, combattiamo per questo, non facciamoci sopprimere dal branco, se necessario, andiamogli contro.  Non dobbiamo avere timore, non dobbiamo sentirci inadeguati.

Siamo timidi? Mostriamolo con orgoglio. Siamo presuntuosi? Mostriamolo con consapevolezza. Siamo testardi? Mostriamolo con determinatezza. Siamo generosi? Mostriamolo con umiltà. Mostriamo ciò che siamo, senza se e senza ma. Bisogna avere coraggio, nel fare tutto, bisogna cercare di essere umani. 

Una volta celata la maschera, si resta completamente a nudo, ciò a cui prima non permettevi di scalfirti, trapassarti o abbatterti, ora lo farà. Arriveranno il dolore e la paura per non avere più nulla a cui aggrapparti e che ti possa difendere, ora dovrai metterti tu stesso in gioco ed iniziare a mostrarti per quello che sei, con tutte le tue fragilità, le tue insicurezze, le tue paure…

E’ qui che inizia il coraggio di essere umani, quando si abbatte la maschera, quando abbattiamo tutte le nostre fragilità e le mostriamo, quando anche nel male noi mostriamo noi stessi, perché questo siamo. Dobbiamo avere il coraggio di mostrarci per come siamo, nel bene e nel male, siamo esseri umani, siamo il bene, siamo il male, mostriamolo.  

Le maschere sono uno scudo, servono a noi per mostrare ciò che vogliamo e non ciò che siamo, fino a che punto? Se continuiamo a mostrarci ciò che non siamo in realtà, come possiamo pretendere di essere poi visti per ciò che siamo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...